fbpx

5 curiosità sul Pulled Pork

5 curiosità sul Pulled Pork

Tutto ha avuto inizio in Cina… poi il Pulled Pork ha conquistato i nostri cuori

Il Pulled Pork è uno dei piatti più popolari e amati fra le preparazioni barbecue americane. In teoria, non è altro che un pezzo di spalla di maiale aromatizzata, cotta lentamente alla brace e poi sfilacciata. In pratica… è un’esplosione di profumo e sapore, un vero e proprio distillato di potenza gustativa. E chi apprezza la carne lo sa bene. Quello che potrebbe non sapere è come il Pulled Pork abbia iniziato a far parte della nostra dieta. Ecco 5 curiosità su questo piatto speciale.

1. Tutto ha avuto inizio in Cina

La Cina è stata la prima nazione ad addomesticare i maiali, a partire dal 7.500 a.C. circa, quando la caccia tradizionale non poteva più rispondere al sostentamento di tutte le comunità del Paese. Tra 1700 e 1800, poi, il maiale è stato introdotto in Europa.

2. Il barbecue è nato nei Caraibi

La parola “barbecue” deriva da “barbacoa”. La tribù Arawak, nativa dei Caraibi, che parlava una lingua chiamata Taíno, usava questo termine per riferirsi alla cottura della carne di maiale su una griglia di legno rialzata. Dopo le esplorazioni e le conquiste spagnole, questo metodo ha iniziato a diffondersi anche fra le colonie americane e poi, in un secondo momento, in Europa.

3. Le feste del maiale negli Stati Uniti

La carne di maiale è così radicata nella dieta tipica degli Stati Uniti, che le vengono dedicate addirittura due feste. Una è la Giornata del Prosciutto Glassato (Glazed Ham Day), il 15 aprile. L’altra è la Festa del Maialino Arrosto (National Roast Suckling Pig Day), il 18 dicembre. E in queste occasioni, ça va sans dire, il Pulled Pork regna sovrano sulle tavole degli americani.

4. La carne di maiale è in assoluto la più consumata al mondo

In tutto il mondo, il maiale viene consumato più di qualsiasi altro tipo di carne. Secondo l’USDA (il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti d’America), rappresenta circa il 40% di tutto il consumo di carne a partire dal 2017. Gli Stati Uniti esportano più di 6 miliardi di dollari di carne di maiale all’anno, il che li rende il maggior produttore su scala globale.

5. Incredibile ma vero, il Pulled Pork fa bene alla salute

Il Pulled Pork non è solo un piatto goloso, ma anche salutare se consumato con equilibrio. Contiene infatti alti livelli di proteine, ferro, zinco e vitamina B, oltre a riboflavina, aminoacidi e antiossidanti. Per questo motivo, è un buon coadiuvante per la salute della pelle, degli occhi, delle ossa e del sistema nervoso e immunitario.

E se ti piace la polenta, leggi qui.