fbpx

Chi ha inventato il fish&chips?

qui-eventi-regioni-d-europa-fish-and-chips

Fish&chips è un’accoppiata vincente e tutti lo sappiamo, ma chi ci ha pensato la prima volta?

Il cibo inglese più iconico in assoluto? Fish&chips, non vi è dubbio. È uno street food semplice, ma da leccarsi le dita – nel vero senso della parola, visto che il più delle volte questo mix di pesce e patatine fritte viene servito in un cono di carta e consumato senza l’uso di posate. Secondo The Great British Mag, nel Regno Unito ne vengono vendute ben 382 milioni di porzioni ogni anno.

Le origini del fish&chips

Ma quali sono le origini del fish&chips? Innanzitutto, la tradizione del pesce infarinato e fritto (ma senza patatine) risale ai primi del 1800, portata in Inghilterra probabilmente da immigrati ebrei dalla Spagna e dal Portogallo, dove il pesce veniva cucinato in questo modo.

Fish&chips: la rivalità fra Londra e Lancashire

Poi, solo in un secondo momento, sono state aggiunte le patatine. In realtà, sia Londra sia la regione del Lancashire si contendono il primato delle origini del fish&chips.

Secondo i londinesi, infatti, il primo chiosco di fish&chips aprì nella capitale inglese nel 1860 grazie a Joseph Malin, che proveniva da una famiglia di tessitori di tappeti che aveva bisogno di arrotondare il proprio reddito. Altri credono invece che il primo a vendere fish&chips fu John Lees, dal suo chioschetto in legno nel mercato di Mossley, nel Lancashire.

Qualunque sia il vero inventore di questa pietanza, quello che sappiamo è l’idea di mischiare il pesce fritto con le patatine fritte ebbe un successo immediato. Nel 1930, in tutto il Regno Unito, esistevano più di 35.000 chioschi di fish&chips. Oggi che l’orizzonte culinario è nettamente maggiore, ne sono rimasti 10.500 (fonte: The Great British Mag), ma il fish&chips rimane comunque il fast food preferito dagli inglesi. Per darvi un’idea di paragone, i punti vendita di Mc Donald’s sono “solo” 1.200 in tutto il Paese.

Di cibo non ne hai mai abbastanza? Scopri 5 curiosità sul Pulled Pork e altre 7 su Gyros greco.