
Indice
Regioni d’Europa, la mitica mostra mercato itinerante farà tappa a Como, dal 18 al 21 maggio 2023, presso i Giardini del Tempio Voltiano. Sarà una tre giorni all’insegna di cibo e artigianato proveniente de tutto il Vecchio Continente. Regioni d’Europa aprirà le sue porte alle ore 9 di giovedì 18 maggio e continuerà fino alle 24 di domenica 21 maggio.
Per l’occasione, circa 80 espositori avranno l’occasione di far conoscere al pubblico i prodotti enogastronomici della propria terra, street food, tè e infusi, ma anche artigianato, bigiotteria, tessuti, incensi, prodotti per la casa, cosmetici, per un tour europeo davvero sorprendente. Grazie a Regioni d’Europa, potrete assaporare specialità tipiche di Spagna, Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Lussemburgo, ecc. E ovviamente non mancheranno le prelibatezze del nostro territorio.
Come raggiungere Regioni d’Europa
Regioni d’Europa vi aspetta a Como presso i Giardini del Tempio Voltiano, non troppo distanti dalla stazione Como S. Giovanni (solo 15 minuti a piedi).
Le botteghe che si trovano nel Mercato
L’offerta di stand è molto ricca e variegata. Troverete sia specialità culinarie italiane e straniere, ma anche articoli d’abbigliamento e d’arredamento, bigiotteria, tessuti, incensi, prodotti per la casa e per la cosmesi, materiale tecnico per la montagna e tanto altro. Tutto il resto venite a scoprirlo direttamente a Como!
Un’occasione per visitare Como
Regioni d’Europa offre la possibilità di andare alla scoperta della magnifica città di Como, situata su uno dei rami del lago Lario, dal fascino irresistibile. La città offre piccoli scorci e fabbricati di valore architettonico, un perfetto connubio tra arte e natura. Da vedere: il Duomo di Santa Maria Assunta che custodisce al suo interno arazzi e dipinti del 16° secolo perfettamente conservati.
A fianco della Cattedrale si trova Palazzo del Broletto che oggi ospita uno spazio espositivo, una sala congressi e alcuni uffici comunali. La Chiesa di Sant’Abbondio conserva al suo interno affreschi della metà del 14° secolo. Le reliquie del patrono si trovano sotto l’altare maggiore.
Sulle rive del lago si trova il tempio Voltiano, dedicato al genio di Alessandro Volta, originario di Como. Ad oggi il tempio è il museo più visitato di Como ed al suo interno sono ammirabili gli strumenti scientifici di Volta ad alcuni suoi scritti.
Como è una delle città più importanti al mondo per la produzione della seta ed il Museo della Seta rappresenta il luogo giusto per scoprire da vicino l’intero processo produttivo. Una delle architetture più particolari della città è Palazzo Terragni, noto anche come Casa del Fascio poiché nato per ospitare la sede del Partito Nazionale Fascista. Considerato da molti come il capolavoro del razionalismo, è realizzato in Botticino, vetrocemento, vetro e metallo. Da Como è possibile fare un salto a Brunate grazie alla funicolare che parte dalla sponda del lago. Raggiunto il paesino potrete godere di una magnifica vista sul lago e di una passeggiata nei vicoletti del centro o tra i sentieri di montagna.
Per maggiori informazioni visita il sito del comune.
Regioni d’Europa è un progetto realizzato da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA ASCOM.
Scopri tutte le date degli eventi sul portale QUI – Eventi sul Territorio.