Torna l’attesissimo appuntamento con il Mercatino di Natale in Piazza Duomo a Milano 2023

qui eventi sul territorio mercatino di natale in piazza duomo milano 2023

Il cuore di Milano batte con un ritmo festoso: dal 1° dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, torna lungo il perimetro della Cattedrale, il Mercatino di Natale in Piazza Duomo.

Aperto tutti i giorni, dalle 8:30 alle 22:00, si snoda all’ombra del Duomo di Milano, tra Corso Vittorio Emanuele II (altezza Rinascente), Via Campo Santo e Via dell’Arcivescovado. Anche l’edizione 2023, come l’edizione del 2022, promette di essere un’esperienza straordinaria, con bancarelle pittoresche ed una varietà di prodotti che riusciranno a catturare l’immaginazione e l’attenzione dei numerosi visitatori.

In occasione dell’evento, Piazza Duomo si riempirà con 78 chalet in legno, per un’estensione totale di 1.400 mq, che, come da tradizione, venderanno regali tradizionali e oggetti di artigianato natalizio come decorazioni, presepi, alberi di Natale, calze della befana ed una vasta gamma di prelibatezze alimentari provenienti da svariate regioni d’Italia.

È davvero ampia l’offerta merceologica qui presente: il comparto non alimentare metterà a disposizione ceramiche e oggettistica varia, artigianato spagnolo ed equadoregno, cappelleria artigianale, stoffe etniche, accessori alla moda e della tradizione tirolese-altoatesina, complementi d’abbigliamento, bigiotteria e gioielli. Saranno disponibili anche accessori per la casa, vetreria e cristallo della tradizione veneta, pietre incise, idee regalo, eco-prodotti in avorio vegetale, prodotti per la cosmesi e profumi ed essenze della Provenza.

Altrettanto variegato è il comparto degli alimentari dove sarà possibile acquistare diversi prodotti, quali: boeri e gianduiotti dal Piemonte, torrone di Cremona, prodotti tipici bergamaschi, umbri, pugliesi, sardi e siciliani, formaggi lombardi, francesi, svizzeri e piemontesi, bresaola e altri salumi, specialità tirolesi con i caratteristici brezel, vodka e caviale russi, salumi e formaggi da Norcia e Amatrice, frutta ricoperta, miele, pappe reali e molto altro ancora. Immancabile l’isola del cioccolato con un maestro cioccolatiere di Pavia che illustrerà il ciclo di produzione, dalla fava al prodotto finito, per poi essere proposto al pubblico in tutte le forme e varietà.

Ogni giorno saranno presenti spettacoli di animazione di strada, realizzati da trampolieri, acrobati, giocolieri, musicisti e animatori che coinvolgeranno bambini ed adulti in divertenti numeri di giocoleria, gag comiche, giochi interattivi a tema natalizio. La musica natalizia dal vivo aggiunge ulteriore calore all’atmosfera di festa, grazie alla presenza di zampognari che si muoveranno lungo l’area occupata dal mercatino.

Facendo click sul link è possibile consultare il calendario completo degli eventi: Il calendario degli eventi del Mercatino di Natale in Piazza Duomo 2023.

Anche quest’anno, il mercatino di Natale è a misura di bambino: dall’1° al 18 dicembre tutti i bimbi dai 2 ai 12 anni, potranno ricevere in dono uno dei giocattoli esposti nella casetta di Babbo Natale. Basta scrivere semplicemente una letterina che verrà imbucata nella cassettina e presentarsi con un genitore, la mattina di Natale per ricevere il dono prescelto. Tutti i regali richiesti ma non ritirati saranno devoluti in beneficienza ad una parrocchia della periferia milanese. Inoltre, anche quest’anno è previsto un dono per i bimbi in difficoltà con la consegna dei regali da parte del Sindaco ai bambini ospiti dell’Asilo Mariuccia.

Il Mercatino di Natale in Piazza Duomo è promosso dal Comune di Milano ed è realizzato da Promo.Ter Unione – Ente per la promozione e lo sviluppo del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni in collaborazione con Unione Confcommercio – Imprese per l’Italia Milano Lodi Monza e Brianza, APECA – Associazione Provinciale Esercenti il Commercio Ambulante e Prisma.

Condividi Qui Eventi Sul Territorio
Dettagli Evento
  • Data Inizio
    1 Dicembre 2023 8:30
  • Data Fine
    6 Gennaio 2024 22:00
  • Denominazione
  • Indirizzo
    Piazza Duomo