fbpx

Il curry non è indiano (e altre cose importanti da sapere)

qui-eventi-regioni-d-europa-curry

La parola curry, in India, è usata solo per descrivere la salsa di accompagnamento a carne, pesce e verdure

Sarà forse una delusione per chi ancora non lo sa, ma nonostante il curry sia sempre stato spacciato come un cibo indiano, la verità è che non lo è affatto. Ecco alcuni fatti essenziali sul curry. Perché, sì, il curry non è quello che pensate.

Che cos’è esattamente il curry

Non è una spezia in sé ma un mix di spezie. In origine si tratta pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco e peperoncino.

Il curry non esiste in India

La parola curry, in India, è usata semplicemente per descrivere il sugo o la salsa che accompagna carne, pesce o verdure. Le salse più note sono il masala, il salaan e il jhol. Il curry, comunque, esiste in molte varianti, dal curry giapponese, a quello cinese, a quello thailandese, ma anche il vietnamita, l’africano ed il jamaicano.

L’origine della parola è discutibile

Ci sono opinioni contrastanti sull’origine della parola “curry”. Gli storici credono che, con tutta probabilità, il termine sia stato coniato dagli inglesi.

Il curry in polvere è un’invenzione occidentale

Il curry non esiste in India. La parola curry sta ad indicare un mix di spezie che varia da ricetta a ricetta. Ma, in India, l’unica miscela di spezie macinate ampiamente utilizzata è il garam masala, che comuqnue varia da regione a regione e da casa a casa.

Il curry indiano occidentale è diverso da quello indiano

Il curry che troviamo nei ristoranti indiani occidentali, in realtà, viene preparato secondo metodi tipici della cucina all’ingrosso: il più delle volte, viene acquistato già pronto. Il che, di per sé, non è negativo, ma sappiate che i veri indiani, in India, preparano il loro curry al momento, mischiando più spezie ed erbe fra loro (e sono comunque spezie ed erbe sempre diverse a seconda della pietanza).

Ti è venuta fame? Dai un’occhiata a questo pezzo per alcune idee su ricette a base di curry.

LEGGI ANCHE – Perché nella cucina indiana si usano tutte queste spezie?

E ANCHE – Lo stinco di maiale, dalla Germania alla Thailandia