
Buono e genuino, il latte ha anche 12 poteri fenomenali: ecco quali
Il latte è alla base della dieta di moltissimi paesi. Grazie a esso, poi, possiamo godere di tutti i suoi derivati: il burro, la panna, la crema di latte, lo yogurt, i latti fermentati la ricotta, il formaggio fresco e quello stagionato.
Il latte apporta nutrienti importantissimi, tra i quali il calcio, contiene carboidrati e grassi. Se le sue proprietà sono riconosciute da decenni, è solo dal 2001 che Fao e Nazioni Unite hanno deciso di istituire il World Milk Day il 1° giugno di ogni anno con l’obiettivo di valorizzare sia il prodotto in sé sia tutto il settore lattiero e caseario mondiale.
Assolatte ha fatto un elenco dei suoi 12 poteri insostituibili.
Ecco quali sono:
- Il latte è l’alimento liquido per eccellenza: è consumato da 6 miliardi di persone e garantisce la sopravvivenza di 750 milioni di individui, offrendo un impulso economico fondamentale anche nelle aree più svantaggiate.
- Il latte ha un cosiddetto “effetto matrice” (o “milk matrix effect”) che lo rende l’alimento più completo dal punto di vista nutrizionale in quanto contenente tutti i più importanti principi nutritivi per l’essere umano.
- Il latte è un sonnifero naturale: grazie al triptofano che troviamo nel latte, un aminoacido coinvolto nel processo di rilassamento che precede il sonno, questa bevanda è ottima per chi soffre di insonnia.
- Il latte (e i suoi derivati) sono l’ingrediente base per moltissimi dessert, come tutte le torte e i biscotti di frolla, i budini, il crème caramel, la crema catalana e la crème brûlé, la panna cotta, il tiramisù, la cheese cake e chi più ne ha, più ne metta.
- Si trova in (quasi) tutte le colazioni del mondo: ebbene sì, in Italia, Spagna e in Francia si usa il latte per preparare bevande calde a base di caffè o cioccolata, mentre nel Regno Unito si fa colazione con il porridge, in Svizzera con il müesli e in Scandinavia con il filmjölk. In Grecia è tipico lo yogurt arricchito con frutta, noci o miele, mentre in Sri Lanka c’è il meekiri.
- È buono anche senza il lattosio, perché neanche chi è intollerante dovrebbe fare a meno delle proprietà di questo alimento!
- Ha un grande effetto anti età grazie a sostanze che contiene come caseina, vitamine E, A e D3, acido linoleico coniugato, carotenoidi, tioli ed enzimi antiossidanti.
- A proposito di anti-aging, il latte è ottimo anche dopo i 65 anni proprio perché contiene sostanze importantissime per ossa e muscoli come calcio, iodio, fosforo, potassio, proteine, vitamine del gruppo B.
- Il latte è alleato delle donne, più soggette degli uomini all’indebolimento delle ossa e quindi maggiormente bisognose di calcio dopo i 50 anni.
- Il latte è anche alleato di tutti gli sportivi: un bicchiere di latte dopo l’attività fisica migliora il recupero muscolare, aumenta la sintesi proteica, restituisce le energie consumate e aumenta lo scarsissimo apporto di calcio degli adolescenti. Il latte, inoltre, è una efficace bevanda reidratante, densa di nutrienti utili in particolare per chi pratica sport di forza e resistenza.
- Il latte è sempre più ecosostenibile: la sua produzione sta diventando sempre più green, con un impatto che pesa sempre meno sull’ecosistema del Pianeta grazie alle nuove tecniche di allevamento, all’agricoltura conservativa per non impoverire il terreno e per limitare lo spreco di risorse idriche. Ma anche il packaging è sempre più responsabile!
- Il latte è campione di genuinità, si tratta cioè di un prodotto che è rimasto identico da quando è comparso in natura per la prima volta.
Condividi questa notizia