fbpx

Le baite del Mercatino di Natale: tutte sostenibili, oltre che belle

Le baite del Mercatino di Natale tutte sostenibili oltre che belle

Ecco perché il legno è fra i materiali più sostenibili che esistano

Le 65 baite del Mercatino di Natale in piazza Duomo sono completamente sostenibili. Non solo, dunque, l’iniziativa è totalmente plastic free (e dell’importanza di essere plastic free vi abbiamo parlato anche qui), ma le baite degli espositori sono in legno e realizzate al 100% in materiale eco-friendly. Non a caso, il tema del Mercatino di Natale, anche quest’anno, è “la sostenibilità, la salvaguardia del pianeta e la tutela della vita”. Vediamo però cosa vuol dire completamente sostenibili.

Ecco perché su questo tema insisteremo molto e in che senso le nostre baite possono essere definite eco-friendly.

Le proprietà del legno, amico dell’ambiente

Innanzitutto, il fatto che il materiale principale delle baite sia il legno, le rende di per sé alleate dell’ambiente e della salute (non solo della città, ma anche di chi la abita). Al contrario della plastica, il legno è infatti una risorsa di per sé rinnovabile e riciclabile che, già in fase di produzione, richiede un bassissimo consumo di energia e, soprattutto, non necessita l’utilizzo di materiali che derivano dal petrolio – che è sempre cosa buona e giusta.

Ma andiamo avanti. Ecco perché il legno è considerato un alleato della salute dell’uomo: come indicato da ISDE Italia (l’associazione dei Medici per l’Ambiente), tra le proprietà del legno non deve essere dimenticata l’idroscopia: il fatto, cioè, che funga da vero e proprio deumidificatore, assorbendo l’umidità in eccesso nell’ambiente e rilasciandola poi quando questo diventa troppo secco, migliorando di fatto la qualità dell’aria.

È sempre ISDE Italia a ricordarci che il legno riesce a costruire una schermatura naturale contro le radiazioni elettromagnetiche, riducendo in questo modo la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.

L’importanza delle vernici sostenibili e non tossiche

Non è tutto. Il legno delle baite del Mercatino di Natale di piazza Duomo non è semplicemente un materiale eco-friendly di per sé, ma è anche trattato con vernici sostenibili e non tossiche. Cosa vuol dire questo? Significa che sono vernici ad acqua che contengono unicamente sostanze di origine minerale o vegetale, senza alcuna traccia di derivati del petrolio, come spesso succede per tante lacche e colorazioni.