Magia natalizia in Piazza Duomo: alla scoperta delle caratteristiche casette

qui-eventi-mercatino-di-natale-in-piazza-duomo-casette-in-legno

Il Natale a Milano è un evento decisamente magico che trasforma il cuore della città in un mondo di favola durante il periodo delle festività. Che Natale sarebbe senza il classico mercatino in piazza Duomo che ogni anno attira migliaia di turisti e residenti curiosi di perdersi tra le lucine colorate scintillanti che illuminano le deliziose baite in legno.

Per l’occasione, di anno in anno, piazza Duomo si trasforma in un’ambientazione da sogno con le sue caratteristiche casette in legno, pronte ad accogliere i visitatori provenienti da qualsiasi parte del mondo. Le baite sono piccole opere d’arte temporanee costruite con grande cura ed attenzione in ogni minimo dettaglio. Realizzate in legno, queste strutture assumono la forma di pittoresche casette alpine che ricordano i paesaggi del Nord Europa, con tetti spioventi decorati con addobbi natalizi e luci scintillanti.

Ogni casetta diventa a tutti gli effetti una piccola isola espositiva che cela al suo interno tesori artigianali, decorazioni natalizie, oggetti unici e prelibatezze culinarie, tutte caratteristiche peculiari che creano un’atmosfera decisamente festosa ed estremamente accogliente. Le strutture sono realizzate in vero legno naturale, precedentemente trattato con prodotti naturali ed ecologici, su progetto e disegni esclusivi di Promo.Ter Unione, pensati e realizzati dall’Arch. Matteo Pietro Castelli.

Le casette offrono una grande varietà di prodotti artigianali che riflettono la tradizione locale e la creatività di ogni artigiano. Ogni baita rappresenta a tutti gli effetti una vera e propria vetrina di opere home made, come gioielli artigianali, oggetti d’arte, decorazioni per la casa, giocattoli tradizionali e molto altro ancora. Ogni visitatore potrà perdersi tra più di 60 baite, scoprendo pezzi unici e strenne natalizie speciali da mettere sotto l’albero.

Ma non sono soltanto i prodotti a rendere decisamente unico questo straordinario mercatino di Natale: ogni casetta rappresenta un luogo di incontro e di convivialità, dove i visitatori potranno assaporare delle invitanti prelibatezze culinarie. Come non lasciarsi travolgere dal profumo avvolgente di dolci tradizionali, specialità natalizie e vin brulè, un vero invito per ogni passante a concedersi una pausa golosa durante il passeggio, oppure seduti in uno dei piccoli tavoli all’aperto disposti tra le casette.

Chi sceglie di fare un salto al mercatino di Natale è pronto ad essere trasportato in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato, ed ogni dettaglio, anche il più piccolo, contribuisce nel creare un’atmosfera natalizia di festa e gioia. Inoltre, la luce soffusa a Led delle decorazioni natalizie che adornano queste deliziose casette è pronta a creare un’atmosfera quasi magica e surreale durante le ore serali. Infatti, la piazza si illumina di mille colori scintillanti, regalando a tutti una visione incantevole e suggestiva.

Per una maggiore sicurezza, durante la notte ogni stand è protetto da teli in PVC ignifugo caratterizzati da immagini natalizie e fissati tramite ganci alla struttura. Ogni casetta è caratterizzata da un delizioso portoncino colorato arricchito da una lanterna e da scritte di benvenuto e di auguri nei tipici colori natalizi del rosso e del verde che richiamano il concetto di accoglienza.

LEGGI ANCHE – Il calendario degli eventi del Mercatino di Natale in Piazza Duomo 2023