fbpx

Qual è il discount preferito dagli italiani?

qui-eventi-discount-italia

Un’indagine di Altroconsumo è riuscita a stilare la classifica dei migliori discount in Italia

Come raccontavamo qui, sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di fare la spesa ai discount, ossia quei supermercati di vendita al dettaglio con prezzi fortemente ridotti grazie a un limitato assortimento di prodotti non di marca e al contenimento delle spese di allestimento e del servizio. Parliamo, per esempio, di punti vendita come Eurospin, Md, Dico, Lidl, Aldi, Penny, Todis.

Dati Coldiretti alla mano, infatti, solo nel mese di aprile 2022 le vendite dei discount sono aumentate del 10,1%. Ma qual è il discount preferito dalle famiglie? A dircelo è l’associazione Altroconsumo, che ha coinvolto 9.799 soci e ha chiesto loro di spiegare cosa ne pensassero sulle varie catene di supermercati e sulle abitudini di acquisto e consumo.

Sulla base di quali fattori viene scelto il discount preferito?

Innanzitutto, sono diversi i fattori che incidono sulla scelta del discount preferito: il 35% degli intervistati dichiara di essere guidato dal fattore praticità (coma la vicinanza del negozio alla propria abitazione o luogo di lavoro), mentre il 21% dai prezzi (l’importo medio mensile destinato alla spesa nella grande distribuzione è di 209 euro, ma si scende a 164 euro per chi è più in difficoltà).

Altri fattori determinanti per la scelta del punto vendita sono: igiene e pulizia del negozio, qualità dei prodotti a marchio commerciale dell’insegna, facilità di poter acquistare tutto nello stesso punto vendita qualità degli alimenti freschi, prezzi in generale, tempo di attesa alla cassa.

La classifica dei discount preferito

Ebbene, i discount preferiti dagli italiani, che rientrano tutti nella categoria di “Ottima qualità globale”, con punteggi di soddisfazione uguali o superiori al 75%, sono i seguenti:

  1. Aldi (79%)
  2. Eurospin (79%)
  3. Prix (79%)
  4. TuoDì (78%)
  5. Md Discount (78%)
  6. Più (76%)
  7. Lidl (76%)
  8. In’s (76%)
  9. Penny Market (76%)
  10. Todis (75%)

LEGGI ANCHE – Gli italiani mangiano più frutta e verdura: è l’effetto del caldo